venerdì 31 agosto 2012

Per me Martini è un padre della chiesa e un padre nella fede. Svelata la sigla cmmddc

Carissimi lettori di questo blog.
Il giorno che si conclude ci ha portato la notizia amara della morte del cardinal Carlo Maria Martini.
Mons. Luigi Mistò l'ha commentata dicendo: "Abbiamo la sua eredità".
È vero, è un'eredità grandissima e a noi tocca non perderla, non dimenticarla ma coltivare la lettura dei suoi scritti, meditare le sue analisi bibliche e nutrirci di tanti suoi pensieri illuminanti.

Oggi è il giorno propizio per dire a tutti che per me il card. Carlo Maria Martini è stato un padre della chiesa e un padre nella fede.
Questo è il motivo della sigla che avevo scelto qualche anno fa come titolo di questo blog: cmmddc ovvero "Carlo Maria Martini, Dottore della Chiesa".
Ne sono convinto, ho conosciuto tutto il suo magistero, 11 anni da seminarista e 11 da prete.
Per me è stato semplicemte "il" vescovo, colui che mi ha ordinato prete, ma soprattutto colui che nel suo percorso di insegnamento ha saputo diffondere la parola di Dio come forse prima di lui aveva potuto fare solo san Gerolamo.
Da studioso a pastore, lo sento una figura della portata dei nostri grandi padri della chiesa di occidente, come san Agostino che da studioso è diventato pastore e come sant'Ambrogio di cui è stato successore sulla stessa cattedra episcopale.
E se oggi non posso compararlo con papa san Gregorio Magno, è solo perchè in conclave è andato con il bastone...

Amici e lettori di questo blog... da oggi ancora più necessario.
Aiutiamoci a mantenere viva la sua memoria.
Segnalate testi, frasi, video foto e li pubblicheremo perchè non sia dimenticato il loro valore.

Don Ambrogio Cortesi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

LA CHIESA E' INDIETRO DI 200 ANNI .................riflettete carissimi PRETI !!!!!

Unknown ha detto...

ho scoperto questo blog tramite la condivisione del post da parte di un amico su FB. Lascio l'indirizzo del mio, dove ho scritto e riportato qualche riga per ricordare Carlo Maria Martini, il mio primo (e indimenticabile) vescovo.
http://silpog.blogspot.it

Carlos ha detto...

Desde Huacho-Perú recordamos la visita que hizo a nuestra parroquia Jesús Divino Maestro en el año 2001, sus palabras fueron de aliento y esperanza para nuestra comunidad. Lamentamos mucho su partida. Gracias p. Ambrosio por permitirnos recordarlo.

luigi haamiah perfetti ha detto...

Sono felice che ci sia questo blog, saluto chi lo ha costruito e lo ringrazio per la raccolta di testimonianze e di testi del grande e buono Carlo Maria Martini.