sabato 14 febbraio 2009

Nuova antologia di testi del Cardinal Martini

Di prossima uscita, il volume, 'Incontro al Signore risorto', è una raccolta di discorsi, omelie, catechesi, corsi di esercizi spirituali, interventi ai vescovi della Cei dell'arcivescovo emerito di Milano pronunciati da Martini prima che si ritirasse. Il libro, edito dalla San Paolo a cura di Giuliano Vigini, ha avuto l'imprimatur del porporato. "Sono particolarmente grato di questa antologia esemplarmente curata", ha detto.

Il dialogo con le voci "al di fuori del mondo cristiano ufficiale", l'inferno come "possibilità tragica e necessaria", l'esortazione a scrollarsi di dosso "un mondo che ha paura del futuro", la ricerca di Dio "intessuta di ombre e luci, nascondimenti e manifestazioni", il senso della Quaresima e della conversione. Sono alcuni dei temi affrontati nel nuovo libro del cardinale Carlo Maria Martini.

"Anche al di fuori del mondo cristiano ufficiale risuonano voci pensose, che invitano l'uomo d'oggi a rimettersi davanti all'arduo, ma imprescindibile problema della trascendenza", cosí Martini, in un passaggio riportato sul libro. "Senza strumentalizzare frettolosamente queste voci, occorre consolidare un dialogo e un consenso tra tutti coloro che cercano onestamente la verità ultima dell'uomo al di là dei desideri immediati e delle realizzazioni pratiche, in cui l'uomo si esprime. Anche nelle nostre comunità dobbiamo svolgere quest'opera culturale, che disintossica l'uomo d'oggi dalla suggestione contagiosa di essere il centro, orgoglioso o disperato di tutto".

La ricerca di Dio? "A noi risulterebbe certamente più facile credere a un Dio che utilizza il palcoscenico della storia per un grande spettacolo pirotecnico", scrive Martini.

Nessun commento: